•Ritagli di giornale – What the press says..

E-mail: il_torchio@hotmail.com
Tel: 348 8124929

Martedì 11 Agosto 2009 – La Provincia –

articolo_la provincia_11 agosto 2009

 

 

Il cancro messo sotto “Il Torchio” di Calco dalla dottoressa Luini

CALCO – La pioggia torrenziale di questi giorni non ha fermato la presentazione del libro“Le età della donna. Diario del corpo femminile” di MariaGiovanna Luini, scrittrice di romanzi e saggi, ma anche chirurgo senologo e divulgatore scientifico dell’IEO di Milano (Istituto Europeo di Oncologia).
Al B&B Il Torchio di Calco, la dottoressa MariaGiovanna Luini  ha avuto l’occasione di parlare a oltre 60 persone, non solo donne: “Questo nuovo libro parte da pagine di diario di donne in fasce di età differenti e racconta l’evoluzione del corpo e della mente della bambina, dell’adolescente, della donna adulta, soffermandosi sui mutamenti normali delle diverse fasi e su ciò che possiamo fare per vivere al meglio ogni età. Parla anche di prevenzione naturalmente, e di piccoli o grandi disturbi molto frequenti per le donne in fasce di età diverse.
La serata è stata davvero gradevole – prosegue la dottoressa Luini – e il numero di libri venduti è molto alto: la Fondazione IEO è contentissima. Ho scelto di scrivere il libro e presentarlo in giro per l’Italia, perché questa Fondazione finanzia la ricerca contro il cancro ma anche i servizi concreti ai pazienti: chi deve curarsi perché ha un tumore ha bisogno di tante cose che sembrano poco importanti, invece sono fondamentali e dispendiose. La Fondazione IEO organizza moltissimi servizi, che per i pazienti sono gratuiti. Per questo, anche i miei diritti d’autore sono destinati alla Fondazione”.
Tra i presenti alla serata, anche il sindaco di Calco, Gilberto Fumagalli, che ha molto apprezzato l’iniziativa e l’happy hour preparato dallo chef Mitch Brandi. “La cucina di Michele ha reso la serata ancora più piacevole – conferma l’autrice – Non ci siamo lasciati scoraggiare da una minaccia di pioggia e abbiamo fatto bene: Il Torchio a Calco è stupendo e la gente che era con noi si è trovata proprio bene”.

Annunci